Download Attentato alla sinagoga. Roma, 9 ottobre 1982: Il conflitto by Arturo Marzano,Guri Schwarz PDF

By Arturo Marzano,Guri Schwarz

Sabato nine ottobre 1982, alle 11,55 di mattina, un commando legato al gruppo terroristico palestinese di Abu Nidal attacca los angeles sinagoga centrale di Roma, lanciando bombe a mano e sparando raffiche di mitra sui fedeli che escono dall’edificio al termine della preghiera. Stefano Gaj Tachè, di soli due anni, viene ucciso. I feriti sono 37, molti di loro gravi.
Trent’anni dopo, questo quantity ricostruisce le dinamiche e il clima che accompagnarono l’attentato, collocandolo all’interno di una riflessione di ampio respiro e illustrando le premesse e il contesto internazionale in cui quelle vicende si inserirono: il conflitto israelo-palestinese, con le sue ripercussioni sul territorio italiano; los angeles guerra in Libano e le stragi di Sabra e Shatila; l’evoluzione della politica estera italiana in Medio Oriente.
Vengono poi messi in luce non solo il modo in cui l. a. società italiana visse quella stagione e i mutamenti che si produssero sul piano politico, culturale e nei rapporti con l’ebraismo italiano, ma anche il significato di quell’evento in termini di autocoscienza e identità ebraica, nella rielaborazione della persecuzione razziale e della Shoah, nella riflessione sulla diffusione dell’antisemitismo.

Show description

Read or Download Attentato alla sinagoga. Roma, 9 ottobre 1982: Il conflitto israelo-palestinese e l’Italia (La storia. Temi) (Italian Edition) PDF

Similar religion in italian books

Guai a me se non annuncio il Vangelo (Italian Edition)

Chi gliela dà oggi los angeles “buona notizia” ai poveri? Parlare oggi di evangelizzazione vuol dire riprendere in mano il Vangelo, vivere come è vissuto Gesù, che volle essere povero e visse con i poveri. Non si tratta di presupporre l. a. fede come un fatto ovvio, ma di situarla nel vissuto degli uomini e delle donne di oggi perché aprano i cuori alla speranza e sappiano viverla in una carità operosa.

Introduzione alla storia delle religioni (Manuali di base) (Italian Edition)

Una guida al vasto landscape delle tradizioni religiose, del passato e del presente, affinché, nell'avvicinarsi all'una o all'altra di esse, in base ai propri interessi, sia possibile muoversi con criterio nello studio delle loro rispettive storie e identità. Intento del quantity non è quello di entrare nel merito delle singole religioni ma piuttosto proporre una riflessione sulle questioni di fondo che accomuna le various tradizioni.

Il Linguaggio delle icone: L'universo delle immagini nelle Chiese orientali (Italian Edition)

Anche l icona, come gli altri stili sacri, richiede un educazione alla visione e alla contemplazione. los angeles maggioranza dei fedeli, anche quelli ortodossi, ne coglie los angeles spiritualità in modo spontaneo e tradizionale, mentre gli aspetti teologici e mistici rischiano di non essere adeguatamente tematizzati o di restare in secondo piano.

Renovatione della Chiesa (Italian Edition)

Renovatione della ChiesaMaria Maddalena de' Pazzi, religiosa carmelitana, proclamata santa da Papa Clemente IX (1566-1607)Questo libro elettronico presenta «Renovatione della Chiesa», di Maria Maddalena de' Pazzi. Indice interattivo- Presentazione- Renovatione Della Chiesa- Lettere Dettate In Estasi- Lettere Personali- Ammaestramenti, Avvisi E Ricordi- Avvisi- Ricordi- Ratti E Intelligenze- Ultime Estasi

Additional resources for Attentato alla sinagoga. Roma, 9 ottobre 1982: Il conflitto israelo-palestinese e l’Italia (La storia. Temi) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.86 of 5 – based on 19 votes