Download Armenia (Italian Edition) by Gilbert Sinoué,Giuliano Corà PDF

By Gilbert Sinoué,Giuliano Corà

Costantinopoli, 26 agosto 1896: un commando di armeni assale los angeles Banca Ottomana. L’azione dimostrativa vuole richiamare l’attenzione delle potenze europee sulle richieste di riforme in favore della minoranza armena che il sultano Abdul Hamid II ha lasciato deluse.
È con questo episodio storico che prendono avvio le drammatiche vicende degli armeni in Anatolia, quelle vicende che, come gli ebrei con il termine Shoah, gli armeni oggi ricordano con due espressioni altrettanto efficaci: Metz Yeghèrn, il Grande Male, e Aghèt, los angeles Catastrofe.
Ed è con questo episodio che ha inizio anche il grande romanzo della famiglia Tomassian, con Hovanes che all’epoca è tra i pochi armeni membri del Parlamento turco. Uomo colto, conoscitore dell’Europa e partecipante all’assalto alla banca, Hovanes ha lasciato nella lontana Erzerum il padre Vahe, il fiero patriarca dei Tomassian, e il mite fratello Ashod, maestro di scuola.
Diciotto anni dopo, mentre a Costantinopoli los angeles situazione in keeping with gli armeni è alle soglie della tragica svolta, a Erzerum Ashod ha sposato Anna e ha due figli poco più che bambini, l. a. bella Shushan e il piccolo dolce Aram. Saranno loro, rimasti soli dopo il massacro di tutti i famigliari avvenuto sotto i loro occhi, i protagonisti, gli eroi di una storia di dolore e morte, l’emblema di quel viaggio all’inferno che, tra l. a. primavera del 1915 e l’autunno del 1916, portò con un ferreo programma di morte all’annientamento di un popolo nella terra che abitava da millenni.
Alle soglie della prima guerra mondiale, tra l’indifferenza e l’incomprensione dei grandi d’Europa, soprattutto Inghilterra e Francia, il destino di un’intera nazione si rivela segnato dall’Aghèt pianificata dagli «uomini forti» del governo turco di allora, il ministro dell’Interno Talaat Pascià e il ministro della Guerra Enver Pascià.
Ma come sempre accade, nel dramma non tutto viene spazzato through: resta los angeles fedeltà al proprio popolo, alla sua identità, che perdurerà nella memoria straziata dei sopravvissuti, dei testimoni. E alla giovane Shushan, nel momento in cui il terrore l. a. assale, affiorano le parole del padre: «il giorno in cui ti sentirai invasa dalla paura, il giorno in cui ti troverai faccia a faccia col ragno dalle zanne di sciacallo, ricorda che nel mio sangue e in quello di tuo nonno potrai attingere los angeles forza di affrontare i tuoi nemici. Non dimenticare, Shushan, djian: tu sarai invincibile…».

«È giunto il pace consistent with noi Armeni di liberarci delle menzogne di Stato e di entrare, in maniera chiara e limpida, in questa Europa?».
Charles Aznavour, prefazione advert Armenia

«Un'appassionante romanzo storico che ci conduce nel cuore di un genocidio».
Isabelle Marchand

«Un'immensa saga, il destino tragico di una famiglia in un romanzo vero di un'intensità folle».
Le Figaro Magazine

Show description

Read Online or Download Armenia (Italian Edition) PDF

Similar historical fiction in italian books

Il tiranno (Oscar bestsellers Vol. 1545) (Italian Edition)

Sicilia, 412 a. C. : comincia il duello infinito fra un uomo e una superpotenza. L'uomo è Dionisio di Siracusa. l. a. superpotenza Cartagine, signora dei mari e megalopoli mercantile. Dionisio, poco più che ventenne, combattente intrepido dell'esercito siracusano, è costretto advert assistere allo spaventoso massacro di Selinunte, splendida città greca al confine con los angeles provincia cartaginese.

La battaglia sul lago ghiacciato: Il teutone (Italian Edition)

Secolo XIII. Eustachius von Felben non aveva mai vacillato. In Terrasanta, dove aveva combattuto in keeping with vent'anni, sapeva con certezza quale fosse il suo compito di cavaliere dell'Ordine Teutonico. Difendere l. a. Croce con los angeles sua spada. Diffondere il vero Credo tra gli infedeli. Ma ora che è tornato in Prussia, sede del suo Ordine, sente nascere nell'animo un'inquietudine insopprimibile.

Il segreto della Monaca di Monza (Italian Edition)

Milano, XVII secolo. los angeles città è sotto il dominio della cattolicissima Spagna, che punisce con inaudita ferocia ogni forma di eresia. Mentre nelle piazze si accendono i roghi, l’Inquisizione estorce confessioni sotto tortura e nessuno può ritenersi immune dal fanatismo religioso. Nemmeno tra le austere mura di un monastero.

Armenia (Italian Edition)

Costantinopoli, 26 agosto 1896: un commando di armeni assale los angeles Banca Ottomana. L’azione dimostrativa vuole richiamare l’attenzione delle potenze europee sulle richieste di riforme in favore della minoranza armena che il sultano Abdul Hamid II ha lasciato deluse. È con questo episodio storico che prendono avvio le drammatiche vicende degli armeni in Anatolia, quelle vicende che, come gli ebrei con il termine Shoah, gli armeni oggi ricordano con due espressioni altrettanto efficaci: Metz Yeghèrn, il Grande Male, e Aghèt, l. a. Catastrofe.

Extra info for Armenia (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.70 of 5 – based on 48 votes